La Baixa

La Baixa è il quartiere con maggiore attività commerciale e, di giorno, è fra i più frequentati della città.

La Baixa è il quartiere più centrale e importante di Lisbona. Fu ricostruito, dopo il terremoto del XVIII secolo, dal Marchese di Pombal, in stile classico, con vie geometriche e edifici dalle facciate rivestite con le piastrelle tipiche di Lisbona.

In questo quartiere ci sono le piazze e le strade più emblematiche di Lisbona. Parte dalla Praça dos Restauradores che, attraversando l’Avenida da Liberdade, raggiunge la Praça Marquês de Pombal, dove inizia la parte più moderna di Lisboa.

Avenida da Liberdade

L'Avenida da Liberdade è un bellissimo viale, lungo poco più di un chilometro. È la strada più sontuosa di Lisbona, con edifici del XIX secolo e marciapiedi ricoperti di mosaici, che formano immagini in bianco e nero. È una strada piena di caffetterie, monumenti e giardini.

Praça dos Restauradores

La Praça dos Restauradores è dedicata ai patrioti che, nel 1640, si ribellarono alla dominazione spagnola. Nel centro della piazza si trova un obelisco, che commemora l'avvenimento storico, e vi è il vistoso edificio dell'Hotel Eden, che occupa gli spazi del vecchio cinema.

Plaça do Rossio

Vicino alla Praça dos Restauradoressi vi è la Piazza del Rossio, una piazza che già esisteva nel XIII secolo e che, attualmente, è la più frequentata della città. È il luogo d'appuntamenteo degli abitanti di Lisbona e della maggior parte dei visitatori.

Praça da Figueira e Praça do Comércio

A pochi passi dalla Plaça do Rossio vi è la Praça da Figueira, con edifici classici e una statua equestre di Giovanni I. Da qui parte l'elegante strada pedonale della Rua Augusta che, dall'Arco di Trionfo in stile barocco, porta alla Praça do Comércio, la piazza più spettacolare di Lisbona. La Rua Augusta è fiancheggiata dalle antiche vie delle corporazioni, fra cui la Rua do Ouro e la Rua da Prata.

La Piazza del Commercio è la piazza più bella di Lisbona e fu costruita nel luogo precedentemente occupato dal palazzo reale.

Elevador de Santa Justa

A metà strada fra trasporto e attrazione turistica, nella Baixa troverete l'Elevador de Santa Justa.