Elevador de Santa Justa

L'Elevador de Santa Justa è uno dei mezzi più rapidi che portano dalla Baixa al Bairro Alto. Come il tram, non è soltanto un mezzo di trasporto, ma è ormai una vera e propria attrazione turistica.

Come mezzo di trasporto, l'ascensore è operativo dal 10 luglio 1902, con il nome di Elevador do Carmo. Il giorno della sua inaugurazione si vendettero oltre 3.000 ticket.

L'ascensore fu accolto con grande entusiasmo dagli abitanti di Lisbona, dato che il collegamento della parte alta e bassa della città era stato, da sempre, un importante problema di mobilità.

Inizialmente, l'Elevador do Carmo era a vapore. Il 6 novembre 1907 si completò l'installazione dei motori elettrici.

Elevador de Santa Justa come attrazione turistica

L'Elevador de Santa Justa ha 45 metri d'altezza e la sua struttura ci ricorda quella della Torre Eiffel; non a caso, fu progettata da Raoul Mesnier de Ponsard, ammiratore del lavoro del più celebre architetto francese.

Dall'alto offre delle straordinarie viste della Baixa e, fin dalla sua creazione, è stato uno dei principali belvedere della città.

Come curiosità, l'ascensore trasporta fino a 20 persone, quando sale, e 15 per la discesa. All'inizio trasportava 24 passeggeri.

Orario

Da maggio a ottobre: dalle ore 7:00 alle 23:00.
Da novembre ad aprile: dalle 7:00 alle 22:00.

Prezzo

5€ andata e ritorno.

Trasporto

Metro: Baixa / Chiado‎, linee blu e verde.