Autobus a Lisbona

Per la ridotta estensione della rete della metro, fino a poco tempo fa gli autobus a Lisbona erano dei mezzi indispensabili per alcuni tragitti, come ad esempio quello dell'aeropuerto.

La rete degli autobus è formata da 758 autobus, con 88 linee differenti, delle quali 11 sono notturne. Le linee più importanti per i viaggiatori sono le seguenti:

  • Numero 91 (aerobus): È la linea più rapida per raggiungere l'aeroporto. Fra la Piazza del Commercio e l'aeroporto si eseguono solo dieci fermate.
  • Linee 5, 22, 44, 45 e 83: Queste linee portano dall'aeroporto a differenti zone di Lisbona. Esegue più fermate rispetto alla linea precedente.
  • Linee 5, 25, 28, 44, 708, 750, 759, 782 e 794: Tutte queste linee portano al Parque das Nações ed eseguono una fermata nella Stazione di Oriente. È una buona opzione per visitare la zona senza dover utilizzare la metro.
  • Linee 28, 714, 727, 729 e 751: Una alternativa al tram per raggiungere Belém. Noi preferiamo il tram.

Orario

L'orario degli autobus è difficile da spiegare, dato che ogni autobus ha il propria fascia oraria. La maggior parte delle linee sono operative dalle 6 di mattina e terminano il servizio alle 9 di sera. Le linee più importanti sono operative fino a mezzanotte.

Autobus notturni

A Lisbona circolano due tipi di autobus notturni: Rede da Madrugada (linee 201-210) e Night Bus (linee 1 e 2). I primi sono operativi tutti i giorni, negli orari di riposo delle altre linee diurne, mentre i secondi sono attivi soltanto nel fine settimana e nei festivi. Questi ultimi sono completamente gratuiti.

Mappa delle linee

Cliccando su questo link potrete consultare gli itinerari degli autobus e di altri mezzi di trasporto. 

Se volete conoscere gli itinerari notturni, potete consultarli qui.